Giovanna Melloni

Il mestiere di interprete mi ha offerto negli anni mille occasioni di incontro, insegnandomi ad ascoltare e a tradurre parole ed emozioni, per aiutare ognuno a comunicare quello che aveva da dire, usando la mia voce ma rispettando la sua.

Ho ascoltato molto gli altri, e a volte mi è capitato di non sentire più me stessa, perdendo la strada. E per ritrovarla ho capito che il primo passo per abitare pienamente la propria vita sta nell’incontro con sé, con le proprie qualità, le proprie ferite, i desideri che ci animano al di là dei copioni che siamo abituati a rappresentare.

Ho sperimentato la rinascita, il cambiamento, la possibilità di reinventarsi e ritrovare la propria direzione, anche quando l’orizzonte non si vede più.

 

È così che negli ultimi anni mi sono formata alla crescita personale e alla relazione d’aiuto, per offrire a chi lo desidera la possibilità di costruirsi una stagione nuova, partendo da una migliore consapevolezza di sé, investendo sui propri desideri, imparando a riportare senso e pienezza nella propria vita.

Image by Dan Smedley

FORMAZIONE ed ESPERIENZE

 

Ho studiato Interpretazione di Conferenza presso la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori di Trieste.


Mi sono specializzata in Interpretazione di Conferenza presso l’Institut Supérieur d’Interprètes et Traducteurs ISIT di Parigi.


Ho lavorato come insegnante di italiano per stranieri a Parigi e a Barcellona.


Lavoro come interprete di conferenza dall’inizio degli anni ‘90, sia in ambito congressuale che nelle aziende.


Svolgo da 20 anni attività di consulenza in marketing territoriale con agenzie di promozione economica francesi e italiane.


Nel 2012 ho creato a Parigi la Società di consulenza LINK.


Nel 2019 mi sono certificata come Master Practitionner of NLP e nel 2020 come Licensed NLP Coach con la NLP Society.


Ho una certificazione di Extended Disc Italia per l’erogazione di test comportamentali a privati e aziende.


Sto seguendo una formazione annuale in “Neuroscienze per le professioni di aiuto” presso l’Istituto di Formazione L’A.R.C.H.E di Parigi.